In data 21 settembre 2021 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-Legge n. 127. Il decreto introduce, a partire dal 15.10.2021 fino al 31.12.2021 data di fine emergenza, l’obbligo di verificare il possesso della certificazione verde COVID-19 o esenzione in conformità alla circolare del Ministero della Salute per tutti i soggetti che avranno la necessità di accedere all’interno del perimetro aziendale, tra cui clienti, fornitori, lavoratori autonomi, trasportatori, corrieri, consulenti ed enti.
Si ricorda inoltre che il personale incaricato per il controllo è autorizzato a richiedere un documento di identità per verificare la corrispondenza dei dati.
Si precisa infine che ai sensi del GDPR in vigore, è previsto esclusivamente il controllo dell’autenticità e della validità della certificazione, senza la raccolta di dati dell’intestatario.
Pertanto, non è consentito agli incaricati di:
- Accedere alle informazioni in merito alla motivazione che ha portato al rilascio della certificazione al rilascio della certificazione (vaccino, guarigione dal COVID-19 o tampone);
- Ottenere informazioni in merito alla scadenza;
- Richiedere copia delle certificazioni controllate.
Restano comunque in essere tutte le disposizioni al fine di garantire il contrasto della diffusione del contagio da COVID-19 secondo quanto già comunicato in precedenza, per il rispetto delle quali si richiede la Vs massima collaborazione.